News sull'arte - DRIMMARTE

Vai ai contenuti
Art meets words
Display News
TRADUCI NELLA TUA LINGUA
DRIMMSPOT SPARK OF ART
La Scuola Kanō

La Scuola Kanō

Author: Redazione Editoriale Drimmarte

Date: 30-04-2024

Topic: News

Keywords: La Scuola Kanō, Giappone, Periodo Edo

Link: https://it.wikipedia.org/wiki/Scuola_Kan%C5%8D

Durante il periodo Edo (1615-1868) in Giappone, si assistette a un'esplosione di arte e cultura senza precedenti nella storia del paese. In questi anni di pace e stabilità, nacquero e si affermarono stili pittorici tradizionali e innovativi. Gli artisti del tempo attingevano ispirazione dal ricco repertorio di leggende, folklore e religioni popolari, spesso con radici nelle tradizioni cinesi.

Tra le scuole pittoriche più eminenti del periodo, alcune preesistenti, spicca la Scuola Kanō. Questa scuola pittorica è stata la più duratura e influente nella storia dell'arte giapponese, attiva per oltre trecento anni.

Immagine 1

Immagine 2

Inizialmente, la Scuola Kanō adottò una rivisitazione dello stile cinese, ma si evolse presto verso l'uso di colori vivaci e linee di contorno ben definite, applicati su grandi pannelli destinati alla decorazione dei castelli della nobiltà, diventando così un espressione della tradizione artistica giapponese.

Il tratto distintivo di questo stile è la pienezza delle forme e la vivacità delle linee, che si distaccano significativamente dallo stile più sobrio dei modelli della dinastia Song.

The psychology of art has shown that aesthetic experience can generate pleasure and gratification
Numerous scientific studies have highlighted that exposure to art pieces considered pleasant can activate neural circuits linked to reward and pleasure, triggering a positive response in the brain
Created by Maurizio D'Andrea
All rights reserved - 2024-
Torna ai contenuti