News sull'arte - DRIMMARTE

Vai ai contenuti
Art meets words
Display News
TRADUCI NELLA TUA LINGUA
DRIMMSPOT SPARK OF ART
Il tuorlo d'uovo nei dipinti

Il tuorlo d'uovo nei dipinti

Author: Redazione Editoriale Drimmarte

Date: 05-05-2024

Topic: News

Keywords: Leonardo da Vinci, Misteri

Link: https://leonardointeractivemuseum.com/leonardo-da-vinci/

Una recente ricerca pubblicata su Nature Communications da un team di scienziati dell'Istituto di Ingegneria dei Processi Meccanici e della Meccanica presso il Karlsruhe Institute of Technology in Germania, insieme ad altri istituti di ricerca, ha svelato un ingrediente sorprendente nel mondo delle tele dipinte dai maestri del Rinascimento e del Barocco, tra cui Leonardo, Botticelli e Rembrandt: il tuorlo d'uovo.

Immagine 1

Secondo Ophélie Ranquet, uno degli autori dello studio, "Le fonti storiche sono scarse e finora non si erano condotti studi scientifici su questo argomento, ma i nostri risultati dimostrano che anche piccole quantità di tuorlo d'uovo potevano alterare in modo duraturo le proprietà della pittura. Questo suggerisce che gli artisti del passato ne conoscessero e sfruttassero le caratteristiche".

L'aggiunta di tuorlo d'uovo, hanno scoperto gli scienziati, è in grado di modificare le proprietà delle vernici, specialmente grazie agli antiossidanti presenti, che rallentano il processo di ossidazione dei pigmenti e li rendono più facili da applicare. Questa scoperta getta nuova luce sulle tecniche e i segreti utilizzati dai grandi maestri, svelando un aspetto affascinante del loro genio artistico.

The psychology of art has shown that aesthetic experience can generate pleasure and gratification
Numerous scientific studies have highlighted that exposure to art pieces considered pleasant can activate neural circuits linked to reward and pleasure, triggering a positive response in the brain
Created by Maurizio D'Andrea
All rights reserved - 2024-
Torna ai contenuti