News sull'arte - DRIMMARTE

Vai ai contenuti
Art meets words
Display News
TRADUCI NELLA TUA LINGUA
DRIMMSPOT SPARK OF ART
In mostra a Ferrara Escher, artista geniale e visionario

In mostra a Ferrara Escher, artista geniale e visionario

Author: Redazione Editoriale Drimmarte

Date: 16-05-2024

Topic: Mostra

Keywords: Escher, Ferrara, Litografia

Link: https://news-art.it/news/in-mostra-a-ferrara-escher---artista-geniale-e-visionario.htm

Fino al 21 Luglio 2024 si potrà ammirare a Palazzo dei Diamanti, Ferrara, la mostra dedicata a Escher a cura di Federico Giudiceandrea e Mark Veldhuysen.

Immagine 1

Maurits Cornelis Escher, noto come M.C. Escher, è stato un artista olandese celebre per le sue litografie, incisioni su legno e mezzetinte che esplorano temi di geometria, simmetria e prospettiva impossibile.

Nato nel 1898 a Leeuwarden, nei Paesi Bassi, e formatosi alla Scuola di Architettura e Arti Decorative di Haarlem, Escher ha sviluppato uno stile unico influenzato dai suoi viaggi in Italia e Spagna. Le sue opere più celebri, come "Relativity" e "Drawing Hands," sfidano le leggi della fisica e della logica attraverso intricate tassellature e metamorfosi continue di forme. Nonostante un riconoscimento critico inizialmente limitato, Escher ha guadagnato una vasta popolarità e ha influenzato campi come la matematica e l'architettura. La sua capacità di combinare arte e scienza continua a ispirare e affascinare milioni di persone, rendendolo uno degli artisti più influenti del XX secolo.

The psychology of art has shown that aesthetic experience can generate pleasure and gratification
Numerous scientific studies have highlighted that exposure to art pieces considered pleasant can activate neural circuits linked to reward and pleasure, triggering a positive response in the brain
Created by Maurizio D'Andrea
All rights reserved - 2024-
Torna ai contenuti