News sull'arte - DRIMMARTE

Vai ai contenuti
Art meets words
Display News
TRADUCI NELLA TUA LINGUA
DRIMMSPOT SPARK OF ART
Rebecca Horn Una delle più grandi artiste tedesche del Novecento

Rebecca Horn Una delle più grandi artiste tedesche del Novecento

Author: Redazione Editoriale Drimmarte

Date: 18-09-2024

Topic: News

Keywords: Rebecca Horn, Scultura, Performance

Link: https://it.wikipedia.org/wiki/Rebecca_Horn

Rebecca Horn è una delle figure più rilevanti dell'arte contemporanea tedesca del Novecento, nota per la sua capacità di fondere scultura, performance, installazioni e film. Nata nel 1944 a Michelstadt, in Germania, è famosa soprattutto per il suo approccio sperimentale che esplora i limiti del corpo umano, le sue estensioni e le sue relazioni con l'ambiente circostante.

Immagine 1

Uno dei temi centrali del suo lavoro è l'interazione tra il corpo umano e il meccanismo, creando opere che mettono in discussione la percezione e i confini della fisicità. Forse una delle sue opere più iconiche è "Pencil Mask" (1972), una maschera costituita da matite fissate intorno alla testa che costringono l'artista a disegnare in modo inconsueto, spostando così i confini del controllo motorio e del segno artistico.

Altre opere significative includono le sue macchine cinetiche, oggetti che si muovono autonomamente e creano tensione tra la meccanica e il corpo, come ad esempio "Concert for Anarchy" (1990), un pianoforte che si ribalta, svelando la sua natura anarchica e imprevedibile.

Rebecca Horn ha sempre mantenuto un dialogo tra il corpo e la tecnologia, rendendola una pioniera nella riflessione sul rapporto tra l'uomo e la macchina nell'arte.

The psychology of art has shown that aesthetic experience can generate pleasure and gratification
Numerous scientific studies have highlighted that exposure to art pieces considered pleasant can activate neural circuits linked to reward and pleasure, triggering a positive response in the brain
Created by Maurizio D'Andrea
All rights reserved - 2024-
Torna ai contenuti