Alfredo Da Silva
Author: Redazione Editoriale Drimmarte
Date: 07-11-2024
Topic: News
Keywords: Alfredo Da Silva, Bolivia, Astrattismo
Link: https://en.wikipedia.org/wiki/Alfredo_Da_Silva
Alfredo Da Silva (1935–2020) è stato un pittore, artista grafico e fotografo boliviano, noto per il suo contributo all'espressionismo astratto. Nato a Potosí, ha iniziato la sua formazione artistica presso l'Accademia di Belle Arti della sua città natale, proseguendo poi gli studi all'Accademia di Belle Arti Prilidiano Pueyrredón di Buenos Aires, dove nel 1958 ha conseguito il titolo di professore di disegno e pittura.
La sua carriera artistica ha preso slancio nel 1959, quando ha vinto il primo premio per artisti stranieri al Salone Nazionale di Pittura di Buenos Aires. Nel 1961, è stato invitato a esporre presso la Pan American Union a Washington D.C. e ha rappresentato l'Unione Panamericana alla Biennale di San Paolo. L'anno successivo, ha ottenuto una borsa di studio per studiare arti grafiche al Pratt Institute di New York.
Da Silva è stato riconosciuto come membro della "Generazione del '52", un gruppo di artisti boliviani influenzati dalla Rivoluzione Nazionale del 1952. Questo movimento comprendeva sia pittori sociali che astratti; Da Silva apparteneva a quest'ultimo gruppo, rifiutando il realismo sociale come unica forma di espressione artistica.
Le sue opere sono state esposte in numerose mostre personali e collettive in America Latina, Nord America ed Europa. I suoi lavori fanno parte di collezioni permanenti in istituzioni prestigiose come il Metropolitan Museum of Art di New York e il Museo di Arte Moderna di Rio de Janeiro.
Oltre alla pittura, Da Silva ha lavorato come designer grafico per diverse organizzazioni mediatiche negli Stati Uniti, tra cui ABC TV e U.S. News & World Report. La sua produzione artistica è stata influenzata dalle tradizioni andine e dall'astrattismo internazionale, creando un linguaggio visivo unico che rifletteva sia le sue radici culturali che le tendenze artistiche globali.
Alfredo Da Silva è deceduto il 26 gennaio 2020 ad Alexandria, Virginia, lasciando un'eredità significativa nel panorama artistico boliviano e internazionale.