News sull'arte - DRIMMARTE

Vai ai contenuti
Art meets words
Display News
TRADUCI NELLA TUA LINGUA
DRIMMSPOT SPARK OF ART
MOSTRA – CONVEGNO I BENI CULTURALI COME ELEMENTO PRIMARIO DEL TURISMO MESSINESE

MOSTRA – CONVEGNO I BENI CULTURALI COME ELEMENTO PRIMARIO DEL TURISMO MESSINESE

Author: Maria Teresa Prestigiacomo

Date: 23-11-2024

Topic: News

Keywords: Messina, Accademia EuroMediterranea

Link:

Messina - Il 24 novembre ore 17:00 apertura Mostra d’Arte al Monte di Pietà, Complesso Monumentale del 1616, evento organizzato dall’Accademia Euromediterranea delle Arti, presidente Maria Teresa Prestigiacomo. Il vernissage sarà inaugurato alla presenza dell’Ispettore Regionale B.B.C.C. dr Nicolò Fiorenza che parlerà del Monte di Pietà e dei B.B.C.C. del nostro territorio. Porgerà un indirizzo di saluto il dr Pippo Previti, presidente Fondazione Antonello da Messina, madrina dell’evento la prof.ssa collezionista d’Arte prof Mariella Di Giorgi.

Immagine 1

La ricca settimana dell’arte e del libro al Monte di Pietà dal titolo Beni culturali come elemento primario del turismo messinese vedrà avvicendarsi editori, scrittori, poeti, pittori e fotografi e stilisti. Il 23 novembre ore 17 Libro di Nicotra Ed Carthago con la presenza dei rappresentanti della casa editrice. Per l’occasione, anche la stessa scrittrice Prestigiacomo farà un firmacopie del suo libro Di Casa in casa La Seduzione delle case dei pittori da Parigi a Taormina e…Ed Carthago. Tra i pittori ospiti d’onore, figurano, in seno alla mostra Nino Arcidiacono, la francese Lydia Canclaux, Clara D’Urso, Luigi Ferrigno, Patrick Pernet. Fotografie di Paolo Barbera e Giuseppina Turiano; Pittori: la francese Aurelie Bauer; Angela Arcifa, Gabriela Bertuccini, Antonella Caridi, Gilda Cintioli, Maria Cucinotta, Cesare D’Angelo, Maria Concetta Di Mauro( Maricò), Gianfranco Di Natale, Lucia Emmi, Sara Galati, Morena Meoni, Beatrice Nicosia, Angela Occhipinti, Concy Ossino, Roberto Schembri, Antonella Tornello, Angela Vicari. Fotografie d’Epoca del territorio messinese del dr Pippo Previti; Rosy Donzuso la presentato il Brand Triquetra scarpe d’arte di Lisa Arena. L’artista, tra le sue scarpe, presenterà anche le iconiche scarpe rosse contro la violenza di genere. La mostra chiuderà il 29 novembre e sarà visitabile dalle ore 16:00 alle ore 19:00, tutti i giorni.

Immagine 2

Durante la settimana, il libro di Nicotra, il 23, sabato ore 17:00 Ed. Carthago titolo Amiche di sempre; questo evento de 23 gode del patrocinio gratuito della Fidapa sez Messina, presidente la dott.ssa Manuela Di Pasquale. Nella giornata del 26, ore 17:00 il libro “Ninetta” di Lo Voi-Malerba Ed Carthago, a seguire reading poetico di RDP eventi di Renato di Pane, ospite della kermesse che in questa giornata, reca il logo Acisjf, presidente la dott.ssa Anna Maria Tarantino. L’evento tutto reca l’egida dell’ARS Assemblea Regionale Siciliana e Accademia Euromediterranea delle Arti, organizzatore. Non poteva mancare il pomeriggio dedicato alle vittime della violenza di genere: nella giornata del 26, ore 17:00, a ricordo, un momento danza delle sorelle Antonella e Rosanna Gargano. La stilista Angela Arcifa e la stilista Maricò presenteranno, invece, le loro creazioni d’arte esclusive e made in Sicily. Saranno presenti i presidenti delle associazioni che insistono sul territorio. Un indirizzo di compiacimento e di saluto è stato rivolto dagli assessori Liana Cannata e Vincenzo Caruso, assenti per motivi istituzionali. Nelle serate del 23, 24, 26 29 novembre, ore 16-19:00, sarà presente l’autrice del libro Di casa in casa , la seduzione delle case dei pittori, da Parigi a Taormina… Maria Teresa Prestigiacomo. Il libro reca le prefazioni e postfazioni di autorevoli docenti universitari: Filippo Grasso, Mario Bolognari e Francesco Pira.

The psychology of art has shown that aesthetic experience can generate pleasure and gratification
Numerous scientific studies have highlighted that exposure to art pieces considered pleasant can activate neural circuits linked to reward and pleasure, triggering a positive response in the brain
Created by Maurizio D'Andrea
All rights reserved - 2024-
Torna ai contenuti