News sull'arte - DRIMMARTE

Vai ai contenuti
Art meets words
Display News
TRADUCI NELLA TUA LINGUA
DRIMMSPOT SPARK OF ART
Grande successo a Bra per lo spettacolo teatrale “La storia di Amabel”

Grande successo a Bra per lo spettacolo teatrale “La storia di Amabel”

Author: Maurizio D'Andrea

Date: 24-04-2023

Topic: News

Keywords: Maurizio D'Andrea, Teatro, Monologo

Link: https://www.dandreart.info/amabel.html

L’artista internazionale Maurizio D’Andrea, apprezzato nel mondo per la sua pittura, ha presentato venerdì 21 aprile, al Teatro Del Poi a Bra, la prima del suo monologo teatrale «La Storia di Amabel», interpretato dall’attore Giulio Prosperi.

Immagine 1

D’Andrea sorprende il pubblico con un monologo che parla all’Io interiore e stimola la mente con interrogativi importanti sulla libertà e la verità.

La storia verte sull’unica colpa del protagonista, il Postino Alfonso: quella di amare un sasso di nome Amabel nella Napoli del 1868 e di averlo comunicato a tutti.

Di essere stato per questo motivo considerato folle e rinchiuso in una casa di cura mentale, tra medici frenologici e malinconiche giornate. D’Andrea ama miscelare fatti, emozioni, episodi inventati ed eventi storici realmente accaduti in un amalgama di scene e proiezioni che lo rendono unico nel teatro narrativo moderno.

Nel monologo sono presenti accenni alla psicologia di Freud, al mito greco, al simposio di Platone, all’arte orientale, che esaltano e rendono unica una storia di altissimo spessore.

La «Storia di Amabel» è un inno alla libertà, e quando si parla di libertà si parla anche di normalità. D’Andrea indaga le convenzioni sociali che sorreggono il concetto di normalità e amore alla luce di unasocietà sempre più fluida e complessa.

Ottima l’interpretazione dell’attore Giulio Prosperi, che ha impreziosito il monologo con la sua recitazione passionale e altamente professionale.

Recenti altre pubblicazioni di D’Andrea: il racconto intitolato «15,45 – Solo alcuni possono capire» con la casa editrice Kimerie e l’audiolibro «Eclissi di mente» sulla piattaforma Audible.

A breve lo spettacolo approderà su altri palcoscenici.

The psychology of art has shown that aesthetic experience can generate pleasure and gratification
Numerous scientific studies have highlighted that exposure to art pieces considered pleasant can activate neural circuits linked to reward and pleasure, triggering a positive response in the brain
Created by Maurizio D'Andrea
All rights reserved - 2024-
Torna ai contenuti