Vai ai contenuti
L'arte incontra le parole
Visualizza news
TRADUCI NELLA TUA LINGUA
DRIMMSPOT SCINTILLA D'ARTE
Il paradosso ordine-disordine

Il paradosso ordine-disordine

Autore: Redazione Editoriale Drimmarte

Data: 29-04-2024

Argomento: News

Parole chiave: Nathan Schwartz-Salant, Libro, Book

Link: https://amzn.eu/d/7lc9qhB

L'idea che l'incremento di ordine in un sistema generi parallelamente disordine è un concetto che, sebbene radicato nelle antiche tradizioni globali, sembra sfuggire alla comprensione moderna. In un'epoca in cui si privilegia l'organizzazione sistematica in ogni aspetto della vita, Nathan Schwartz-Salant esplora le implicazioni di questa dinamica.

Immagine 1

Con un background sia in scienza che in psicologia analitica junghiana, Schwartz-Salant è particolarmente attrezzato per analizzare i legami tra i concetti di informazione, energia e entropia e le loro radici mitologiche. Il libro di Schwartz-Salant offre una profonda riflessione su come l'ordine creato attraverso i successi della scienza e della tecnologia possa portare a conseguenze devastanti per le relazioni personali, la società e l'ambiente. Attraverso numerosi esempi tratti dalla vita quotidiana e dalla pratica psicoterapeutica, l'opera invita a riconsiderare le ripercussioni dell'ordine imposto e dei suoi effetti estesi sugli altri e sull'ambiente.

La psicologia dell’arte ha dimostrato che l’esperienza estetica può generare piacere e gratificazione
Numerosi studi scientifici hanno evidenziato che l’esposizione a opere d’arte ritenute piacevoli può attivare circuiti neurali collegati alla ricompensa e al piacere, innescando una risposta positiva nel cervello.
Created by Maurizio D'Andrea
Tutti i diritti riservati - 2024-
Torna ai contenuti