La Scuola Kanō
Autore: Redazione Editoriale Drimmarte
Data: 30-04-2024
Argomento: News
Parole chiave: La Scuola Kanō, Giappone, Periodo Edo
Link: https://it.wikipedia.org/wiki/Scuola_Kan%C5%8D
Durante il periodo Edo (1615-1868) in Giappone, si assistette a un'esplosione di arte e cultura senza precedenti nella storia del paese. In questi anni di pace e stabilità, nacquero e si affermarono stili pittorici tradizionali e innovativi. Gli artisti del tempo attingevano ispirazione dal ricco repertorio di leggende, folklore e religioni popolari, spesso con radici nelle tradizioni cinesi.
Tra le scuole pittoriche più eminenti del periodo, alcune preesistenti, spicca la Scuola Kanō. Questa scuola pittorica è stata la più duratura e influente nella storia dell'arte giapponese, attiva per oltre trecento anni.
Inizialmente, la Scuola Kanō adottò una rivisitazione dello stile cinese, ma si evolse presto verso l'uso di colori vivaci e linee di contorno ben definite, applicati su grandi pannelli destinati alla decorazione dei castelli della nobiltà, diventando così un espressione della tradizione artistica giapponese.
Il tratto distintivo di questo stile è la pienezza delle forme e la vivacità delle linee, che si distaccano significativamente dallo stile più sobrio dei modelli della dinastia Song.