Vai ai contenuti
L'arte incontra le parole
Visualizza news
TRADUCI NELLA TUA LINGUA
DRIMMSPOT SCINTILLA D'ARTE
Il tuorlo d'uovo nei dipinti

Il tuorlo d'uovo nei dipinti

Autore: Redazione Editoriale Drimmarte

Data: 05-05-2024

Argomento: News

Parole chiave: Leonardo da Vinci, Misteri

Link: https://leonardointeractivemuseum.com/leonardo-da-vinci/

Una recente ricerca pubblicata su Nature Communications da un team di scienziati dell'Istituto di Ingegneria dei Processi Meccanici e della Meccanica presso il Karlsruhe Institute of Technology in Germania, insieme ad altri istituti di ricerca, ha svelato un ingrediente sorprendente nel mondo delle tele dipinte dai maestri del Rinascimento e del Barocco, tra cui Leonardo, Botticelli e Rembrandt: il tuorlo d'uovo.

Immagine 1

Secondo Ophélie Ranquet, uno degli autori dello studio, "Le fonti storiche sono scarse e finora non si erano condotti studi scientifici su questo argomento, ma i nostri risultati dimostrano che anche piccole quantità di tuorlo d'uovo potevano alterare in modo duraturo le proprietà della pittura. Questo suggerisce che gli artisti del passato ne conoscessero e sfruttassero le caratteristiche".

L'aggiunta di tuorlo d'uovo, hanno scoperto gli scienziati, è in grado di modificare le proprietà delle vernici, specialmente grazie agli antiossidanti presenti, che rallentano il processo di ossidazione dei pigmenti e li rendono più facili da applicare. Questa scoperta getta nuova luce sulle tecniche e i segreti utilizzati dai grandi maestri, svelando un aspetto affascinante del loro genio artistico.

La psicologia dell’arte ha dimostrato che l’esperienza estetica può generare piacere e gratificazione
Numerosi studi scientifici hanno evidenziato che l’esposizione a opere d’arte ritenute piacevoli può attivare circuiti neurali collegati alla ricompensa e al piacere, innescando una risposta positiva nel cervello.
Created by Maurizio D'Andrea
Tutti i diritti riservati - 2024-
Torna ai contenuti