Vai ai contenuti
L'arte incontra le parole
Visualizza news
TRADUCI NELLA TUA LINGUA
DRIMMSPOT SCINTILLA D'ARTE
Willem de Kooning e l'Italia

Willem de Kooning e l'Italia

Autore: Redazione Editoriale Drimmarte

Data: 10-05-2024

Argomento: Mostra

Parole chiave: Willem de Kooning, Venezia, Espressionismo, Astratto

Link: https://www.gallerieaccademia.it/willem-de-kooning-e-litalia

La retrospettiva "Willem de Kooning e l'Italia", coincidente con la 60ª Biennale Internazionale d'Arte di Venezia, rappresenta il primo esame approfondito dei soggiorni dell'artista in Italia nel 1959 e nel 1969, esplorando come queste esperienze abbiano influenzato profondamente il suo percorso creativo.

Immagine 1

Con un'esposizione di circa 75 lavori, è la più vasta rassegna dedicata a de Kooning mai tenuta in Italia. L'esibizione mette in luce l'influenza duratura di questi periodi con una scelta rappresentativa di opere che spaziano dalla fine degli anni '50 agli '80, provenienti da prestigiose collezioni private e musei europei e americani. Durante il suo tempo in Italia, de Kooning assimila e riflette nei suoi lavori gli elementi dell'arte classica italiana e le opere degli artisti italiani contemporanei, con molti dei quali stringe amicizia. Proprio come il contesto newyorkese traspare nelle sue tele e nei suoi disegni, analogamente si manifesta l'influsso del suo soggiorno in Italia.

L'esposizione include inoltre i notevoli disegni "Black and White Rome" che de Kooning realizzò durante il suo primo prolungato soggiorno nella capitale italiana nel 1959.

La psicologia dell’arte ha dimostrato che l’esperienza estetica può generare piacere e gratificazione
Numerosi studi scientifici hanno evidenziato che l’esposizione a opere d’arte ritenute piacevoli può attivare circuiti neurali collegati alla ricompensa e al piacere, innescando una risposta positiva nel cervello.
Created by Maurizio D'Andrea
Tutti i diritti riservati - 2024-
Torna ai contenuti