Vai ai contenuti
L'arte incontra le parole
Visualizza news
TRADUCI NELLA TUA LINGUA
DRIMMSPOT SCINTILLA D'ARTE
L'Aneddoto del Giovane Giotto

L'Aneddoto del Giovane Giotto

Autore: Redazione Editoriale Drimmarte

Data: 14-05-2024

Argomento: News

Parole chiave: Giotto, Cimabue

Link: https://it.wikipedia.org/wiki/Giotto

Si narra che Cimabue, mentre viaggiava attraverso la campagna toscana, abbia incontrato un giovane pastore, Giotto di Bondone, che stava disegnando una delle sue pecore su una pietra con un bastone appuntito. Colpito dalla straordinaria abilità del ragazzo, Cimabue si fermò per osservare il suo lavoro. Impressionato dal talento naturale di Giotto, Cimabue chiese al padre del ragazzo, Bondone, di permettergli di portarlo a Firenze per farlo diventare suo apprendista.

Immagine 1

Questo incontro casuale avrebbe dato inizio alla formazione artistica di Giotto, che in seguito avrebbe rivoluzionato l'arte italiana, portando avanti e superando le innovazioni del suo maestro Cimabue. Questo aneddoto non solo sottolinea la fortuna di Giotto, ma anche l'importanza dell'influenza di Cimabue nel riconoscere e coltivare il talento artistico in erba.

La psicologia dell’arte ha dimostrato che l’esperienza estetica può generare piacere e gratificazione
Numerosi studi scientifici hanno evidenziato che l’esposizione a opere d’arte ritenute piacevoli può attivare circuiti neurali collegati alla ricompensa e al piacere, innescando una risposta positiva nel cervello.
Created by Maurizio D'Andrea
Tutti i diritti riservati - 2024-
Torna ai contenuti