Vai ai contenuti
L'arte incontra le parole
Visualizza news
TRADUCI NELLA TUA LINGUA
DRIMMSPOT SCINTILLA D'ARTE
Pareidolia nel quadro di Ferdinand Georg Waldmüller

Pareidolia nel quadro di Ferdinand Georg Waldmüller

Autore: Redazione Editoriale Drimmarte

Data: 15-05-2024

Argomento: News

Parole chiave: Ferdinand Georg Waldmüller, Pareidolia

Link: https://www.focus.it/cultura/arte/mistero-ragazza-800-cellulare

In un quadro del 1860 di Ferdinand Georg Waldmüller la donna nel dipinto sembra tenere in mano qualcosa che assomiglia a uno smartphone moderno, il che ha suscitato discussioni e speculazioni sulla somiglianza sorprendente.

Immagine 1

Tuttavia, osservando più da vicino e considerando il contesto storico, è evidente che l'oggetto nelle sue mani è molto probabilmente un piccolo libro di preghiere o un libro di inni, oggetti comuni per una persona del suo tempo e status sociale.

Questo dipinto viene spesso citato in discussioni riguardanti teorie di "viaggi nel tempo" o anacronismi nell'arte, dove oggetti in dipinti storici sembrano assomigliare a tecnologie moderne. Tali interpretazioni sono di solito il risultato della pareidolia, dove il cervello percepisce schemi familiari (come un telefono cellulare) in oggetti che in realtà non hanno nulla a che fare con la tecnologia moderna.

La psicologia dell’arte ha dimostrato che l’esperienza estetica può generare piacere e gratificazione
Numerosi studi scientifici hanno evidenziato che l’esposizione a opere d’arte ritenute piacevoli può attivare circuiti neurali collegati alla ricompensa e al piacere, innescando una risposta positiva nel cervello.
Created by Maurizio D'Andrea
Tutti i diritti riservati - 2024-
Torna ai contenuti