Un ponte di cultura tra la Sicilia lo Stretto e Parigi
Autore: Maria Teresa Prestigiacomo
Data: 14-07-2024
Argomento: News
Parole chiave: Parifgi, Sorbona, Maria Teresa Prestigiacomo
Link: https://www.parigi.it/universita-sorbona-parigi
Un ponte di cultura tra la Sicilia lo Stretto e Parigi. Premiati alla Sorbona eccellenze in campo letterario artistico musicale ed imprenditoriale.
Parigi. La Sorbona, tempio sacro di cultura, è stato il prestigioso palcoscenico che ha visto avvicendarsi eccellenze nel campo della Letteratura, dell’Arte, della Musica, del Bel Canto e dell’imprenditoria: un ponte di cultura tra lo Stretto di Messina la Sicilia, il Brasile e Parigi, nel segno della pace e della cultura che unisce i popoli. Il progetto, ideato dal critico Maria Teresa Prestigiacomo, presidente dell’Accademia Euromediterranea delle Arti, denominato Festival des Arts et des Livres e Premio Alain Fournier, giunto alla terza edizione, ha visto, in aula, conduttori di elevato spessore, quali il docente universitario della Sorbona e di Bari prof Giovanni Dotoli, Legion d’Onore della Repubblica francese, direttore di una Collana di Letteratura francese, autore di due dizionari di lingua Italiano -Francese e l’avvocato maitre Christophe Ghenassia, entrambi membri d’onore dell’Accademia. L’Award, rappresentato da una Vittoria alata dorata, di varia grandezza, è stata assegnata a quattro autori proposti dalla Casa Editrice Carthago, rappresentati dagli editori Margherita Guglielmino e Giuseppe Pennisi: Mariangela Bottone, Claudio Frasconi, Cettina Marcellino, Anna Tomaselli, Alfio Vacanti, scrittore ed anche cantante lirico. Inoltre premiati, con lo stesso Grand Prix Excellence Saint Germain de Près Paris: gli scrittori Guglielmo Bonanno di San Lorenzo e la messinese Santina Folisi, Nela Munich Ionescu, Laura Madonna e la catanese Santina Paradiso. I musicisti siciliani: il chitarrista internazionale Agatino Scuderi, Gloria Pafumi, chitarrista, Giovanna Ferrara, violinista e Giorgia Vitale pianista e pittrice.
I pittori premiati: Maria Divina Fonseca e Edna Dayse Rodrigues brasiliane, le siciliane Enza Incremona e la regista Carmen Longo. Tra gli imprenditori il Grand Prix Excellence è andato al brillante Alessio Donini Jewellery, ad Emanuela Lanni, designer, alla stilista Francesca Paternò, a Sposa Barocca (wedding planner, proposta dall’imprenditrice Principessa Cosma), alle Tenute Omega, ad Antonino Sergio Pappalardo, massimo esperto olivicultore ed a Living Salento Srl. Il Premio Alain Fournier di Letteratura francese, presente il pittore Jean Claude Fournier e la sua famiglia, è andato al Marocco: a Mahi Binebine, alla franco-svizzera Christine Rebourg-Roesler ed alla messinese Giuseppina Turiano. Accademici d’onore sono stati nominati Schéhérazade Zerouala, Giovanni Dotoli, Christophe Ghenassia, Maria Divina Fonseca, Edna Dayse Rodrigues e il maestro pittore Nino Arcidiacono. Era presente Eliane Frau a ritirare il Premio Fournier dello scrittore- scultore Binebine e a ritirare la medaglia d’accademico membro d’onore, per l’Avv. Internazionale, prima educatrice di Pace in Francia Schéhérazade Zerouala. L’Organizzazione logistica è stata diretta dal dr Gennaro Galdi, vicepresidente dell’Accademia Euromediterranea delle Arti.