Vai ai contenuti
L'arte incontra le parole
Visualizza news
TRADUCI NELLA TUA LINGUA
DRIMMSPOT SCINTILLA D'ARTE
Le opere di pittori italiani e brasiliani in Mostra ai Castelli della Loira a Le Lude sul tema Mediterraneo

Le opere di pittori italiani e brasiliani in Mostra ai Castelli della Loira a Le Lude sul tema Mediterraneo

Autore: Maria Teresa Prestigiacomo

Data: 16-07-2024

Argomento: News

Parole chiave: Le Lude, Francia

Link: https://www.lydiacanclauxart.com/

Le opere di pittori italiani e brasiliani in Mostra ai Castelli della Loira a Le Lude sul tema Mediterraneo

Immagine 1

Gennaro Galdi

Le Lude. Nella Regione della Sarthe, a duecento metri dallo splendido Castello privato della Loira, ( che abbiamo visitato con gioia) castello dei Conti e Contessa Louis-Jean de Nicolay, nella galleria LydiaCanclauxArt, sono state esposte le opere dei pittori italiani e del Brasile, sul tema Atmosfere del Mediterraneo. I pittori: Edna Dayse Rodrigues e Maria Divina Fonseca del Brasile (per loro diploma e medaglia di membro onorario dell’Accademia Euromediterranea delle Arti per il 2024, come pure per il pittore Nino Arcidiacono, pittore siciliano partecipante al Festival des Arts et des Livres presso la Sorbona ed alla mostra di Le Lude. Siciliani anche Beatrice Nicosia, Enza Incremona, Adele Russotto, Nuccia Sileci e Giorgia Vitale; del centro Italia Michele Panfoli, e dell’Italia del Nord Maria Carla Prevedello.

La mostra è stata presentata brillantemente dal critico d’arte operante in campo internazionale Prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo, presidente dell’Accademia Euromediterranea delle Arti, organizzatrice dell’evento internazionale con il vicepresidente dell’Accademia che ha consegnato i Diplomi d’Onore agli artisti presenti.

Scrive il critico Prestigiacomo: “Le splendide cromìe dei paesaggi tropicali delle opere di Fonseca, gli originali quadri che attirano l’attenzione delle nuove generazioni di Rodrigues, le influenze cubiste e la coloristica accesa di Incremona, il particolare espressionismo tattile-sensoriale di Nicosia del suo Manifesto, l’originalità e lo stile inconfondibile di Panfoli, la soavità accattivante delle tinte di Prevedello, il genere astratto ma corposo e denso di significato di Russotto, le geometrie simboliche e intrise di metafore ed allegorie delle “Quattro Stagioni” di Sileci e del suo Manifesto, gli acquerelli unici di Vitale e del suo Manifesto, unici nella loro particolare reversibilità che determina (roteando di 180 gradi l’opera) significati “altri” ed infine Nino Arcidiacono, con le sue impressioni di colori e di rarefatte luci che si traducono in opere dall’intensa energia Karmica”. Ospiti di riguardo stranieri, molti olandesi e brindisi con vino siciliano, inviato dall’imprenditore Carmelo Fascetto, vino pregiato delle rinomate Cantine Farina della Torre del cuore della Sicilia. Vernissage di notevole successo, non lontano dal più famoso castello di Clos Lucé di Leonardo da Vinci. A fare gli onori di casa la francese Lydia Canclaux che ha curato l’allestimento della mostra con l’olandese Hans Haber.

Erano presenti scrittori di elevato spessore come Nela Munich Ionescu, la stilista internazionale Francesca Paternò, l’imprenditore Antonio Giardina. Il Conte e la Contessa Nicolay hanno inviato un messaggio in cui esprimevano compiacimento per la mostra, assenti giustificati, causa votazioni per le elezioni presidenziali.Nella foto da sinistra l’imprenditore Antonio Giardina, la stilista internazionale Francesca Paternò, la scrittrice candidata al Nobel Nela Munich Ionescu, il critico prof Maria Teresa Prestigiacomo ( art events in Europe)e la pittrice Divina Fonseca (con alle spalle i suoi due quadri dalle brillanti ed accattivanti cromìe tropicali). Nell’altra foto la pittrice brasiliana Edna Dayse Rodrigues ed il suo critico internazionale prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo; alle sue spalle i quadri di Rodrigues dai pregnanti significati di geometrie simboliche. La mostra, inauguratasi il 7 luglio, chiuderà i battenti il 28 luglio.

La psicologia dell’arte ha dimostrato che l’esperienza estetica può generare piacere e gratificazione
Numerosi studi scientifici hanno evidenziato che l’esposizione a opere d’arte ritenute piacevoli può attivare circuiti neurali collegati alla ricompensa e al piacere, innescando una risposta positiva nel cervello.
Created by Maurizio D'Andrea
Tutti i diritti riservati - 2024-
Torna ai contenuti