Vai ai contenuti
L'arte incontra le parole
Visualizza news
TRADUCI NELLA TUA LINGUA
DRIMMSPOT SCINTILLA D'ARTE
Taobuk ospite della Buchmesse di Francoforte

Taobuk ospite della Buchmesse di Francoforte

Autore: Mariateresa Prestigiacomo

Data: 18-10-2024

Argomento: News

Parole chiave: Taormina

Link:

Taobuk allunga il passo. E non solo metaforicamente. L'orizzonte del festival ideato e diretto da Antonella Ferrara si allarga infatti da Taormina all'Europa, dalle sponde nordafricane a quelle oltreoceano. Mentre si moltiplicano i progetti e gli sviluppi in itinere, il Taormina International Book Festival conferma la propria spiccata vocazione cosmopolita e internazionale, che prende forma e corpo non solo nel programma della manifestazione, prossima quest’anno alla quindicesima edizione e sempre ricca di ospiti eccellenti provenienti da ogni parte del mondo. Taobuk, che opera con il supporto di un Comitato Scientifico presieduto da Nino Rizzo Nervo, da diverse stagioni incrementa altresì le attività all’estero, sia con eventi organizzati ad hoc, sia attraverso l’intervento nelle maggiori manifestazioni dedicate all’universo del libro.

Immagine 1

Un itinerario che prevede tappe significative, a partire dall’imminente partecipazione, prevista per il 18 ottobre alla Buchmesse di Francoforte, la più importante fiera annuale del libro a livello mondiale, che in autunno richiama nella città tedesca oltre 250.000 visitatori. Da qui al prossimo luglio Taobuk sarà poi impegnato ad Algeri, Il Cairo, Salonicco e infine Lima e New York.

La psicologia dell’arte ha dimostrato che l’esperienza estetica può generare piacere e gratificazione
Numerosi studi scientifici hanno evidenziato che l’esposizione a opere d’arte ritenute piacevoli può attivare circuiti neurali collegati alla ricompensa e al piacere, innescando una risposta positiva nel cervello.
Created by Maurizio D'Andrea
Tutti i diritti riservati - 2024-
Torna ai contenuti