Vai ai contenuti
L'arte incontra le parole
Visualizza news
TRADUCI NELLA TUA LINGUA
DRIMMSPOT SCINTILLA D'ARTE
Un progetto 2024 innovativo a Lettomanoppello, Pescara tra Arte e Vino con l’inaugurazione di Black Tulip

Un progetto 2024 innovativo a Lettomanoppello, Pescara tra Arte e Vino con l’inaugurazione di Black Tulip

Autore: Maria Teresa Prestigiacomo

Data: 21-10-2024

Argomento: News

Parole chiave: Arte e Vino

Link:

Gennaro Galdi

Immagine 1

Lettomanoppello, Pe. Il 30 ottobre Tra Arte e Vino con il Black Tulip nella cantina Azienda Agricola di Chiusa Grande in contrada Casali, Nocciano (Pe)In Abruzzo, si brinderà all’innovazione OBC che adotta vino arte e cultura, per una ricaduta economica sul territorio. Ma andiamo a ritroso: è stato presentato sabato 14 ottobre nella Sala consiliare Papa Wojtyla del Palazzo comunale di Lettomanoppello: “The OBC Project”. Il minatore digitale", progetto internazionale ideato dall’imprenditore Gildo Barbetta. Si tratta di un programma trasversale che, come suggerito dal nome, mira sull’innovazione della moneta digitale e sui vantaggi della tecnologia Blockchain, promuovendo il ruolo determinante della pietra della Majella nell’ambito di un’operazione a carattere umanitario, che supera i confini della territorialità regionale.

OBC si propone dunque come una realtà di ampio respiro che coinvolge e comprende diversi ambiti, ed è finalizzato allo sviluppo di un progetto sociale finanziario equo e solidale attraverso la creazione di uno speciale portafoglio digitale d’investimento che sia democraticamente e liberamente partecipato, oltreché liberamente gestito. Il fine ultimo dell’intera iniziativa è quello di promuovere un’economia circolare basata sulla creazione di ricchezza da condividere con tutti gli azionisti del portafoglio, quindi concretizzare un reale esempio di democrazia economica. Un valore fortemente inclusivo che trova riscontro nell’intenzione di riconoscere nella pietra della Majella un potenziale esteso a una dimensione partecipata.

Tema e obiettivo quest’ultimo, attinto dal Simposio di scultura delle 10 Giornate in Pietra, da cui “The Obc Peoject” trae spunto, per poi articolarsi in un vero e proprio programma sociale che concilia diversi ambiti e attività, di tipo comunitario e artistico. Intento rappresentato dall’opera “Il minatore digitale”, che oltre a dare il titolo all’operazione ne sintetizza formalmente le finalità perseguite. Realizzata a più mani dagli scultori e scalpellini locali, il bassorilievo, dallo scorso luglio è inserito in uno dei percorsi tematici delle Vie dei Pietrales che caratterizzano il centro abitato di Lettomanoppello, trovando collocazione fra i diversi manufatti scolpiti dagli artisti che hanno preso parte alle varie edizioni del Simposio. L’opera simboleggia non solo un collegamento tra i popoli, ma soprattutto un anello di congiunzione tra il mondo tradizionale e quello tecnologico-digitale.

Uno spazio particolare sarà inoltre riservato alla galleria d’arte virtuale promossa sulla piattaforma di OBC, dove saranno esposte le opere in Pietra della Majella a firma di scultori provenienti da varie nazionalità, tra questi Stefano Faccini, Armando Di Nunzio e Marija Markovic, già presenti in eventi, manifestazioni artistiche e mostre sia personali che collettive di carattere nazionale ed internazionale.

“The OBC Project”. Il minatore digitale" gode del patrocinio del Comune di Lettomanoppello, ed è sostenuto dall’Associazione Culturale Liberamente. Il 30 ottobre la presenza del critico d’arte, che opera in campo internazionale, la prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo, costituirà un ulteriore valore aggiunto al progetto già cosi tanto accolto. Abbiamo intervistato Gildo Barbetta sul progetto OBC Minatore Digitale:”

"Il Minatore Digitale": Una Finestra sulla Connessione Globale

Quando l'Arte Abbraccia la Tecnologia per un Futuro Condiviso

Nel cuore di Lettomanoppello, un piccolo centro dalle radici profonde, si celebra una rivoluzione silenziosa attraverso l'arte. L'inaugurazione del dipinto ad olio su tela "Il Minatore Digitale" di Patrizia Di Biase ha acceso i riflettori su una visione globale e inclusiva, unendo comunità lontane e proiettando speranze verso un futuro migliore.

Il dipinto, ispirazione e complemento dell'opera scultorea "Il Minatore Digitale", rappresenta non solo una connessione tra Africa ed Europa, ma un ponte verso un'armonia mondiale, abbattendo le barriere geografiche e culturali. L'artista cattura con maestria l'evoluzione economica del progetto OBC, che affonda le sue radici nel suolo africano per poi espandersi in un orizzonte planetario, immaginando un mondo senza conflitti e divisioni.

In "Il Minatore Digitale", ogni particolare racconta una storia. Un simbolico Atlantico lambisce la chiesa dell'Assunta di Lettomanoppello, un richiamo all'amore materno universale che cerca di alleviare le sofferenze di terre ferite come Cuba, teatro di potenziali rinascite grazie agli sforzi del progetto OBC. La corona della prima celebrità OBC a Cuba, presente nel dipinto, diventa metafora di resistenza e impegno, nonostante le restrizioni.

Il progetto si svela ulteriormente attraverso la rappresentazione di un ponte immaginario che collega l'Italia all'Africa e oltre. Questa struttura simbolica percorre Tunisia e Marocco, per poi ampliare i propri confini fino alle Americhe, raccogliendo e distribuendo la propria moneta digitale “1Bullion Token (1BT)” in una danza di scambi di economia circolare, trasformativa per le comunità coinvolte nell'OBC.

Tra le meraviglie di questo evento, emerge anche una grotta, con su scritto al suo ingresso "I Tesori della Majella", che vuole simboleggiarne una fonte inesauribile di energia e bellezza naturale. Questa suggestiva rappresentazione ci proietta in un viaggio attraverso le bellezze del parco della Majella e offre uno spaccato di un'economia locale che si sta rigenerando attraverso l'innovazione e la tecnologia abbinata all’arte in generale.

Patrizia Di Biase, con la sua opera, va oltre una semplice creazione artistica: costruisce un dialogo tra passato e futuro, tra tradizione e digitalizzazione. Durante questo evento, il presidente di OBC, Gildo Barbetta, illustrerà come la scultura già presente a Lettomanoppello sia diventata un simbolo di prosperità e collegamento interculturale, promuovendo gemellaggi e scambi tanto necessari al mondo odierno.

Lo scorso giugno ad esempio, "The Obc Project" è stato il fulcro di un'iniziativa nella regione siciliana, in Ragusa, portando valore al territorio e dimostrando la replicabilità e la nobiltà del progetto OBC possibile ed attuabile dovunque. In questo modo, l'arte diviene un potente veicolo di cambiamento e un catalizzatore per migliorare vite in vari angoli del pianeta. Come nell’antichità un dipinto rappresentava bloccare quell’istante o rappresentare un evento importante, oggi OBC intende ripercorrere le tracce della pittura impressionista e una prova dimostrativa ne verrà data già a partire dall’evento di oggi 30 ottobre 2024 sia con l’inaugurazione della tela sopra citata sia con una fotografia in visione artistica della stessa Patrizia di Biase che immaginerà un dipinto in onore della prima etichetta di vino “Black Tulip” prodotta dal marchio WineOBC “

In conclusione, l'inaugurazione dell'opera "Il Minatore Digitale" è molto più di un evento artistico: è una celebrazione di vita, connessione e possibilità infinite. Con un piede nel presente e uno nel futuro, il progetto OBC testimonia con forza che il cambiamento è alla portata di chiunque abbia la visione di cavalcare progetti innovativi.

La psicologia dell’arte ha dimostrato che l’esperienza estetica può generare piacere e gratificazione
Numerosi studi scientifici hanno evidenziato che l’esposizione a opere d’arte ritenute piacevoli può attivare circuiti neurali collegati alla ricompensa e al piacere, innescando una risposta positiva nel cervello.
Created by Maurizio D'Andrea
Tutti i diritti riservati - 2024-
Torna ai contenuti