Il Bridge come arte
Autore: Mariateresa Prestigiacomo
Data: 16-04-2025
Argomento: News
Parole chiave: Bridge
VillafrancaTirrena, (Me)
Pubblichiamo i vincitori del Torneo delle Paleme disputato a Villa Meo a Villafranca Tirrena, nei giorni scorsi: Prima classificata la squadra Altomare Nostro; seconda classificata Arcovito La Spada; terza classificata Deodato Naso. Nelle foto ritroviamo i premiati ed il tavolo con altri giocatori tra i quali riconosciamo il medico dr Nello Zagarella con altri colleghi, abitualmente fortunati nel risultare vincitori in altri tornei in altre città d’Italia .
Il Bridge è, certamente, uno dei giochi a carte considerato davvero uno sport ed un toccasana della mente, tale da diventare anche “Progetto” in alcune scuole che non sono diffidenti verso pratiche di gioco come quello del Bridge giacchè ravvedono messaggi educativi e di formazione. Non a caso nacque la Federazione Italiana Gioco Bridge, considerato che, come uno Sport, è un gioco di carte in squadra, il che tende a superare qualsiasi tipo di edonismo narcisistico personale. Numerosi Tornei si svolgono nella città dello Stretto ed i nostri Campioni gareggiano con altrettanti Campioni in campo Nazionale ed internazionale, per conquistare titoli: medici, avvocati, docenti, uomini e donne, tutti esperti nel governare le precise regole del gioco del Bridge. L’11 aprile 2025 si è svolto uno degli appuntamenti più attesi per gli appassionati di bridge: il Torneo delle Palme, organizzato dalla sezione bridge del Circolo del Tennis e della Vela. L’evento, che ha avuto luogo presso il ristorante Villa Meo sul lungomare Cristoforo Colombo a Villafranca Tirrena, ha promesso un pomeriggio all’insegna della competizione, del divertimento e della buona tavola.
Il torneo, di tipo Mitchell promozionale, si è aperto anche agli amatori e ai non tesserati. Le 38 coppie di partecipanti si sono sfidati in dodici turni da due boards sotto la supervisione dell’arbitro Sig. Antonio Pistorio. L’inizio delle attività previsto per le ore 15:30 si e' conclusa con la cena e la cerimonia di premiazione alle ore 20:30. Erano previsti premi in denaro per le prime sei coppie classificate, oltre a riconoscimenti speciali per la migliore coppia allievi e medaglie per la seconda e terza coppia allievi.
Con la sua splendida location sul mare, un’organizzazione collaudata e l’atmosfera conviviale, il Torneo delle Palme si e' confermato come un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del bridge (Si accludono foto relative all’evento).