Vai ai contenuti
L'arte incontra le parole
Visualizza news
TRADUCI NELLA TUA LINGUA
DRIMMSPOT SCINTILLA D'ARTE
Jean-Michel Basquiat

Jean-Michel Basquiat

Autore: Maurizio D'Andrea

Data: 12-04-2024

Argomento: News

Parole chiave: Jean-Michel Basquiat, Libro, Book

Link: https://amzn.eu/d/7IRMnW9

La leggenda di Jean-Michel Basquiat è oggi più viva che mai. Icona della New York degli anni ’80, l’artista cominciò a farsi conoscere come writer alla fine degli anni ’70 con lo pseudonimo di SAMO, riempiendo i muri della città con frasi caustiche e frammenti poetici ed entrando così a far parte dell’esplosiva scena artistica underground, che spaziava tra graffiti e arti visive, hip hop, post punk e produzioni cinematografiche amatoriali. Pittore dalla forte personalità, Basquiat si fece presto strada nell’establishment culturale, esponendo le sue opere nelle gallerie di tutto il mondo.

Immagine 1

Lo stile espressivo di Basquiat si basa sull’integrazione tra immagini grezze, parole e frasi incompiute, mentre la sua opera, che trae ispirazione da un pantheon di stelle del jazz, del basket e della boxe, è ricca di riferimenti alla storia dell’arcano e ai codici della vita di strada: ecco perché, quando gli chiedevano quale fosse il tema della sua arte, Basquiat rispondeva “re ed eroi metropolitani”. Nel 1983 iniziò a collaborare con la più grande celebrità artistica del tempo, Andy Warhol, e nel 1985 era sulla copertina del New York Times Magazine. Quando morì, all’età di 27 anni, Basquiat era diventato uno degli artisti più apprezzati del suo tempo.

Immagine 2

Già pubblicato in edizione XXL, questo viaggio senza precedenti nell’universo artistico di Basquiat è ora disponibile in un formato compatto e accessibile per celebrare il 40° anniversario di TASCHEN. Attraverso fedeli riproduzioni dei suoi dipinti, disegni e schizzi più importanti, questo volume vi permetterà di ammirare da vicino gli intricati segni e scarabocchi dell’artista, resi più chiari da un’introduzione del curatore Hans Werner Holzwarth e da un saggio della storica dell’arte e curatrice Eleanor Nairne sull’evoluzione artistica di Basquiat e sui temi a lui cari. Tra un capitolo e l’altro, una serie di ricche illustrazioni ripercorre anno per anno la vita dell’artista citandone dichiarazioni e critiche dell’epoca, per fornire un quadro del contesto storico come pure dell’esperienza personale di Basquiat.

La psicologia dell’arte ha dimostrato che l’esperienza estetica può generare piacere e gratificazione
Numerosi studi scientifici hanno evidenziato che l’esposizione a opere d’arte ritenute piacevoli può attivare circuiti neurali collegati alla ricompensa e al piacere, innescando una risposta positiva nel cervello.
Created by Maurizio D'Andrea
Tutti i diritti riservati - 2024-
Torna ai contenuti