Vai ai contenuti
L'arte incontra le parole
Visualizza news
TRADUCI NELLA TUA LINGUA
DRIMMSPOT SCINTILLA D'ARTE
Piero Simondo, figura chiave nei movimenti artistici internazionali d'avanguardia

Piero Simondo, figura chiave nei movimenti artistici internazionali d'avanguardia

Autore: Redazione Editoriale Drimmarte

Data: 21-04-2024

Argomento: Artista

Parole chiave: Peiro Simondo

Link: https://laguida.it/2021/11/21/il-padre-del-situazionismo-che-voleva-cambiare-il-mondo/

Piero Simondo è noto come una figura chiave nei movimenti artistici internazionali d'avanguardia del secondo dopoguerra, particolarmente associato al situazionismo. Nato nel 1928 a Cosio d'Arroscia, provincia di Imperia, è scomparso a Torino il 6 novembre 2020 all'età di 92 anni. Simondo è stato un influente artista e intellettuale italiano, formatosi all'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino con maestri come Felice Casorati e Filippo Scroppo. Ha avuto un ruolo significativo nel fondare il Laboratorio di esperienze immaginiste del Mouvement International pour une Bauhaus Imaginiste (Mibi) insieme a Asger Jorn e Pinot Gallizio nel 1955. Ha anche partecipato all'organizzazione del Primo Congresso mondiale degli Artisti liberi nel 1956.

Immagine 1

Simondo ha proseguito la sua attività artistica e intellettuale, fondando nel 1962 il Centro Internazionale per un Istituto di Ricerche Artistiche (Cira) a Torino e insegnando presso l'Università di Torino fino al 1996. La sua produzione artistica è stata caratterizzata da una varietà di tecniche e stili, dalle ceramiche astratte agli esperimenti con nuovi materiali e tecniche pittoriche.

È stato riconosciuto come un pioniere nell'arte contemporanea, con contributi significativi alla teoria e alla pratica artistica. Secondo alcuni studiosi, come Guido Curto, Simondo ha avuto un ruolo importante nel contesto della cosiddetta Internazionale Situazionista, ideata e teorizzata da Guy Debord.

La psicologia dell’arte ha dimostrato che l’esperienza estetica può generare piacere e gratificazione
Numerosi studi scientifici hanno evidenziato che l’esposizione a opere d’arte ritenute piacevoli può attivare circuiti neurali collegati alla ricompensa e al piacere, innescando una risposta positiva nel cervello.
Created by Maurizio D'Andrea
Tutti i diritti riservati - 2024-
Torna ai contenuti