Vai ai contenuti
L'arte incontra le parole
Visualizza news
TRADUCI NELLA TUA LINGUA
DRIMMSPOT SCINTILLA D'ARTE
Millie Frood, pittrice scozzese

Millie Frood, pittrice scozzese

Autore: Redazione Editoriale Drimmarte

Data: 23-04-2024

Argomento: Artista

Parole chiave: Millie Frood, Glasgow

Link: https://artuk.org/discover/stories/millie-frood-strange-horizons-in-north-lanarkshire

Quando si riflette sui grandi maestri dell'arte scozzese, Charles Rennie Mackintosh e John Duncan Fergusson spiccano come figure di rilievo. Mackintosh è celebre per il suo lavoro alla Glasgow School of Art, mentre Fergusson è noto a livello internazionale per l'influenza esercitata sui coloristi scozzesi. Tuttavia, un nome che spesso sfugge alla mente, specialmente a coloro che non sono familiari con la sua opera, è quello di Millie Frood. Nata a Motherwell nel 1900, Frood è stata una figura significativa nel movimento che, negli anni '40 e '50, ha contribuito in modo significativo a ravvivare le arti a Glasgow. Nonostante ciò, il suo contributo è stato scarsamente celebrato rispetto a quello dei suoi colleghi maschi dell'epoca. Studentessa alla Glasgow School of Art e successivamente insegnante alla Bellshill Academy, Frood ha tenuto numerose mostre personali a Glasgow e nel Lanarkshire. È solo dopo la sua scomparsa che il suo lavoro ha ricevuto il riconoscimento internazionale che meritava, soprattutto negli Stati Uniti e in Giappone.

Immagine 1

Lo stile pittorico espressionista astratto di Frood si distingueva notevolmente da quello dei suoi contemporanei. Nei suoi dipinti, il soggetto principale erano i paesaggi scozzesi, spesso arricchiti da una o due figure umane, che mettevano in risalto gli aspetti della vita rurale scozzese. "Turning Hay" mostra due agricoltori intenti nella comune attività di rivoltare il fieno nei campi. Tuttavia, l'uso da parte di Frood di una pittura spessa, colori audaci e contrastanti, uniti a pennellate liriche e vorticose, conferiva nuova vita a questa routine quotidiana. In qualità di membro fondatore del New Art Club, insieme a JD Fergusson e Margaret Morris, Frood ha contribuito alla più ampia rivoluzione artistica in Scozia dopo la seconda guerra mondiale. Questo movimento ha fornito la motivazione e una piattaforma espositiva per diversi artisti, tra cui lei, incoraggiando la creazione e l'esposizione delle loro opere. Le mostre dell'Art Club hanno fornito a Frood una platea per il suo nuovo approccio artistico, e lei ha beneficiato enormemente della risposta positiva del pubblico nei confronti dell'impegno del gruppo.

La psicologia dell’arte ha dimostrato che l’esperienza estetica può generare piacere e gratificazione
Numerosi studi scientifici hanno evidenziato che l’esposizione a opere d’arte ritenute piacevoli può attivare circuiti neurali collegati alla ricompensa e al piacere, innescando una risposta positiva nel cervello.
Created by Maurizio D'Andrea
Tutti i diritti riservati - 2024-
Torna ai contenuti