News sull'arte - DRIMMARTE

Vai ai contenuti
Art meets words
Display News
TRADUCI NELLA TUA LINGUA
DRIMMSPOT SPARK OF ART
L’astrattista portoghese Júlio Pomar

L’astrattista portoghese Júlio Pomar

Author: Redazione Editoriale Drimmarte

Date: 21-09-2024

Topic: News

Keywords: Júlio Pomar, Portogallo, Astrattismo

Link: https://en.wikipedia.org/wiki/J%C3%BAlio_Pomar

L’astrattista portoghese Júlio Pomar (1926-2018) è stato una figura di spicco nell'arte moderna del suo paese, noto per il suo stile espressivo e dinamico. Influenzato dal movimento neo-realista negli anni '40 e '50, Pomar evolse verso l'astrattismo a partire dagli anni '60, esplorando forme e colori che incarnavano emozioni e tensioni interiori. Le sue opere, spesso caratterizzate da pennellate vibranti e composizioni frammentate, riflettono un profondo interesse per la condizione umana e la libertà creativa. Con una carriera che spazia per oltre sette decenni, Pomar ha lasciato un’impronta indelebile nell’arte contemporanea portoghese.

Pomar è rappresentato in diversi musei in tutto il Portogallo e all'estero, tra cui il Museo del Chiado, il Centro d'Arte Moderna José de Azeredo Perdigão, il Museo della Collezione Berardo, a Lisbona, il Museo di Arte Contemporanea di Serralves, Porto, i Musei Reali di Belle Arti del Belgio, Bruxelles, Museo d'Arte Moderna, Rio de Janeiro, Museo d'Arte di San Paolo.

Immagine 1

The psychology of art has shown that aesthetic experience can generate pleasure and gratification
Numerous scientific studies have highlighted that exposure to art pieces considered pleasant can activate neural circuits linked to reward and pleasure, triggering a positive response in the brain
Created by Maurizio D'Andrea
All rights reserved - 2024-
Torna ai contenuti