News sull'arte - DRIMMARTE

Vai ai contenuti
Art meets words
Display News
TRADUCI NELLA TUA LINGUA
DRIMMSPOT SPARK OF ART
Biennale Arte Venezia 2024: Foreigners Everywhere

Biennale Arte Venezia 2024: Foreigners Everywhere

Author: Barbara Viale

Date: 21-04-2024

Topic: Mostra

Keywords: Arte, Art, Venezia, Biennale, Stranieri, Foreigners, Pedrosa

Link: https://www.labiennale.org/it/arte/2024

La Sessantesima Esposizione Internazionale d'Arte a Venezia 2024 è un evento imperdibile per gli appassionati d'arte o anche solo per gli amanti del bello.

Nella splendida cornice di Venezia quest'anno ha avuto l'onore di essere individuato come curatore Adriano Pedrosa (Brasile), che è dal 2014 il Direttore Artistico del Museu de Arte de São Paulo Assis Chateaubriand – MASP, dove ha curato numerose mostre, tra cui Histories of Dance (2020) e Brazilian Histories (2022). È stato premiato con il 2023 Audrey Irmas Award for Curatorial Excellence, conferitogli dal Central for Curatorial Studies del Bard College di New York.

Immagine 1

Il titolo scelto quest'anno è Stranieri Ovunque-Foreigners Everywhere assume più di un significato. Innanzitutto vuole intendere che ovunque si vada e ovunque ci si trovi si incontreranno sempre degli stranieri: sono/siamo dappertutto. In secondo luogo, che a prescindere dalla propria ubicazione, nel profondo si è sempre veramente stranieri. Inoltre, l’espressione assume un significato molto particolare e specifico a Venezia: una città la cui popolazione originaria era costituita da profughi provenienti dai centri urbani romani, una città che in passato ha rappresentato il più importante fulcro di scambio e commercio internazionale del Mediterraneo, una città che è stata capitale della Repubblica di Venezia, dominata da Napoleone Bonaparte e conquistata dall’Austria, e la cui popolazione oggi è costituita da circa 50.000 abitanti, ma che nei periodi di alta stagione può raggiungere i 165.000 in un solo giorno a causa dell’enorme numero di turisti e viaggiatori (stranieri di tipo privilegiato) che la visitano. A Venezia gli stranieri sono ovunque.

Immagine 2

Aperta da sabato 20 aprile a domenica 24 novembre, è sicuramente un appuntamento da mettere in calendario!

The psychology of art has shown that aesthetic experience can generate pleasure and gratification
Numerous scientific studies have highlighted that exposure to art pieces considered pleasant can activate neural circuits linked to reward and pleasure, triggering a positive response in the brain
Created by Maurizio D'Andrea
All rights reserved - 2024-
Torna ai contenuti