Willem de Kooning
Autore: Redazione Editoriale Drimmarte
Data: 25-04-2024
Argomento: Artista
Parole chiave: Espressionismo astratto, Willem de Kooning, New York
Link: https://it.wikipedia.org/wiki/Willem_de_Kooning
Willem de Kooning, titanico della corrente dell'Espressionismo Astratto, impugnava il pennello con un'energia frenetica che rivoluzionò il mondo dell'arte. Nato a Rotterdam nel 1904, il percorso di de Kooning dalle umili origini come pittore di case agli alti vertici del plauso artistico è una testimonianza della sua incrollabile passione e dedizione ferma al proprio mestiere. Il suo corpus artistico, spaziante per oltre mezzo secolo, è caratterizzato da un'interazione dinamica di forma e colore, dove le figure si dissolvono in astrazioni frenetiche e i paesaggi si trasformano in campi pulsanti di pigmento.
L'evoluzione artistica di De Kooning è stata tumultuosa quanto i tratti sulla sua tela. I suoi primi anni a New York City furono segnati dalla povertà e dall'oscurità, eppure, in mezzo al caos della vita urbana, trovò ispirazione. Influenzato dalle correnti avanguardistiche che lo circondavano, de Kooning abbracciò l'etica dell'esperimento, rifiutando i confini delle convenzioni artistiche tradizionali in favore di un approccio più viscerale e intuitivo alla pittura.
La sua svolta arrivò negli anni '40 con la sua iconica serie di dipinti "Donne", in cui raffigurava la forma femminile in un modo sia affascinante che inquietante.