Vai ai contenuti
L'arte incontra le parole
Visualizza news
TRADUCI NELLA TUA LINGUA
DRIMMSPOT SCINTILLA D'ARTE
Chagall. Sogno d'amore in mostra al Polo Museale di Conversano Bari

Chagall. Sogno d'amore in mostra al Polo Museale di Conversano Bari

Autore: Redazione Editoriale Drimmarte

Data: 16-10-2024

Argomento: News

Parole chiave: Marc Chagall, Cubismo, Fauvismo, Simbolismo

Link: https://it.wikipedia.org/wiki/Marc_Chagall

Fino al 27 ottobre 2024, il Polo Museale - Castello Conti Acquaviva D'Aragona di Conversano, a Bari, ospita la straordinaria mostra Chagall. Sogno d’amore. Oltre 100 opere raccontano la vita e la carriera di Marc Chagall, uno degli artisti più amati e riconosciuti a livello mondiale. A cura di Dolores Durán Úcar, con il contributo scientifico di Francesca Villanti, l’esposizione è promossa dal Comune di Conversano, Città d’Arte, Museco - Musei in Conversano e Regione Puglia, con il patrocinio della Città Metropolitana di Bari e di Puglia. Prodotta e organizzata da Arthemisia, la mostra offre un'occasione unica di ammirare opere provenienti da collezioni private, raramente accessibili al pubblico, tutte autorizzate dalla Fondation Chagall.

Immagine 1

Tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni, la retrospettiva copre l’intero arco creativo dell’artista, dal 1925 fino alla sua morte. Il tema centrale che attraversa tutta la produzione di Chagall è l'amore: per la sua fede, la patria, la moglie, e il mondo delle favole. Un amore che si manifesta attraverso paesaggi incantati e personaggi che fluttuano tra sogno e realtà, in una fusione di vivide memorie d’infanzia, racconti fantastici, poesia e religione.

La psicologia dell’arte ha dimostrato che l’esperienza estetica può generare piacere e gratificazione
Numerosi studi scientifici hanno evidenziato che l’esposizione a opere d’arte ritenute piacevoli può attivare circuiti neurali collegati alla ricompensa e al piacere, innescando una risposta positiva nel cervello.
Created by Maurizio D'Andrea
Tutti i diritti riservati - 2024-
Torna ai contenuti