Vai ai contenuti
L'arte incontra le parole
Visualizza news
TRADUCI NELLA TUA LINGUA
DRIMMSPOT SCINTILLA D'ARTE
Grande successo a Bra per lo spettacolo teatrale “La storia di Amabel”

Grande successo a Bra per lo spettacolo teatrale “La storia di Amabel”

Autore: Maurizio D'Andrea

Data: 24-04-2023

Argomento: News

Parole chiave: Maurizio D'Andrea, Teatro, Monologo

Link: https://www.dandreart.info/amabel.html

L’artista internazionale Maurizio D’Andrea, apprezzato nel mondo per la sua pittura, ha presentato venerdì 21 aprile, al Teatro Del Poi a Bra, la prima del suo monologo teatrale «La Storia di Amabel», interpretato dall’attore Giulio Prosperi.

Immagine 1

D’Andrea sorprende il pubblico con un monologo che parla all’Io interiore e stimola la mente con interrogativi importanti sulla libertà e la verità.

La storia verte sull’unica colpa del protagonista, il Postino Alfonso: quella di amare un sasso di nome Amabel nella Napoli del 1868 e di averlo comunicato a tutti.

Di essere stato per questo motivo considerato folle e rinchiuso in una casa di cura mentale, tra medici frenologici e malinconiche giornate. D’Andrea ama miscelare fatti, emozioni, episodi inventati ed eventi storici realmente accaduti in un amalgama di scene e proiezioni che lo rendono unico nel teatro narrativo moderno.

Nel monologo sono presenti accenni alla psicologia di Freud, al mito greco, al simposio di Platone, all’arte orientale, che esaltano e rendono unica una storia di altissimo spessore.

La «Storia di Amabel» è un inno alla libertà, e quando si parla di libertà si parla anche di normalità. D’Andrea indaga le convenzioni sociali che sorreggono il concetto di normalità e amore alla luce di unasocietà sempre più fluida e complessa.

Ottima l’interpretazione dell’attore Giulio Prosperi, che ha impreziosito il monologo con la sua recitazione passionale e altamente professionale.

Recenti altre pubblicazioni di D’Andrea: il racconto intitolato «15,45 – Solo alcuni possono capire» con la casa editrice Kimerie e l’audiolibro «Eclissi di mente» sulla piattaforma Audible.

A breve lo spettacolo approderà su altri palcoscenici.

La psicologia dell’arte ha dimostrato che l’esperienza estetica può generare piacere e gratificazione
Numerosi studi scientifici hanno evidenziato che l’esposizione a opere d’arte ritenute piacevoli può attivare circuiti neurali collegati alla ricompensa e al piacere, innescando una risposta positiva nel cervello.
Created by Maurizio D'Andrea
Tutti i diritti riservati - 2024-
Torna ai contenuti