Vai ai contenuti
L'arte incontra le parole
Visualizza news
TRADUCI NELLA TUA LINGUA
DRIMMSPOT SCINTILLA D'ARTE
L’astrattista portoghese Júlio Pomar

L’astrattista portoghese Júlio Pomar

Autore: Redazione Editoriale Drimmarte

Data: 21-09-2024

Argomento: News

Parole chiave: Júlio Pomar, Portogallo, Astrattismo

Link: https://en.wikipedia.org/wiki/J%C3%BAlio_Pomar

L’astrattista portoghese Júlio Pomar (1926-2018) è stato una figura di spicco nell'arte moderna del suo paese, noto per il suo stile espressivo e dinamico. Influenzato dal movimento neo-realista negli anni '40 e '50, Pomar evolse verso l'astrattismo a partire dagli anni '60, esplorando forme e colori che incarnavano emozioni e tensioni interiori. Le sue opere, spesso caratterizzate da pennellate vibranti e composizioni frammentate, riflettono un profondo interesse per la condizione umana e la libertà creativa. Con una carriera che spazia per oltre sette decenni, Pomar ha lasciato un’impronta indelebile nell’arte contemporanea portoghese.

Pomar è rappresentato in diversi musei in tutto il Portogallo e all'estero, tra cui il Museo del Chiado, il Centro d'Arte Moderna José de Azeredo Perdigão, il Museo della Collezione Berardo, a Lisbona, il Museo di Arte Contemporanea di Serralves, Porto, i Musei Reali di Belle Arti del Belgio, Bruxelles, Museo d'Arte Moderna, Rio de Janeiro, Museo d'Arte di San Paolo.

Immagine 1

La psicologia dell’arte ha dimostrato che l’esperienza estetica può generare piacere e gratificazione
Numerosi studi scientifici hanno evidenziato che l’esposizione a opere d’arte ritenute piacevoli può attivare circuiti neurali collegati alla ricompensa e al piacere, innescando una risposta positiva nel cervello.
Created by Maurizio D'Andrea
Tutti i diritti riservati - 2024-
Torna ai contenuti