Vai ai contenuti
L'arte incontra le parole
Visualizza news
TRADUCI NELLA TUA LINGUA
DRIMMSPOT SCINTILLA D'ARTE
Biennale Arte Venezia 2024: Foreigners Everywhere

Biennale Arte Venezia 2024: Foreigners Everywhere

Autore: Barbara Viale

Data: 21-04-2024

Argomento: Mostra

Parole chiave: Arte, Art, Venezia, Biennale, Stranieri, Foreigners, Pedrosa

Link: https://www.labiennale.org/it/arte/2024

La Sessantesima Esposizione Internazionale d'Arte a Venezia 2024 è un evento imperdibile per gli appassionati d'arte o anche solo per gli amanti del bello.

Nella splendida cornice di Venezia quest'anno ha avuto l'onore di essere individuato come curatore Adriano Pedrosa (Brasile), che è dal 2014 il Direttore Artistico del Museu de Arte de São Paulo Assis Chateaubriand – MASP, dove ha curato numerose mostre, tra cui Histories of Dance (2020) e Brazilian Histories (2022). È stato premiato con il 2023 Audrey Irmas Award for Curatorial Excellence, conferitogli dal Central for Curatorial Studies del Bard College di New York.

Immagine 1

Il titolo scelto quest'anno è Stranieri Ovunque-Foreigners Everywhere assume più di un significato. Innanzitutto vuole intendere che ovunque si vada e ovunque ci si trovi si incontreranno sempre degli stranieri: sono/siamo dappertutto. In secondo luogo, che a prescindere dalla propria ubicazione, nel profondo si è sempre veramente stranieri. Inoltre, l’espressione assume un significato molto particolare e specifico a Venezia: una città la cui popolazione originaria era costituita da profughi provenienti dai centri urbani romani, una città che in passato ha rappresentato il più importante fulcro di scambio e commercio internazionale del Mediterraneo, una città che è stata capitale della Repubblica di Venezia, dominata da Napoleone Bonaparte e conquistata dall’Austria, e la cui popolazione oggi è costituita da circa 50.000 abitanti, ma che nei periodi di alta stagione può raggiungere i 165.000 in un solo giorno a causa dell’enorme numero di turisti e viaggiatori (stranieri di tipo privilegiato) che la visitano. A Venezia gli stranieri sono ovunque.

Immagine 2

Aperta da sabato 20 aprile a domenica 24 novembre, è sicuramente un appuntamento da mettere in calendario!

La psicologia dell’arte ha dimostrato che l’esperienza estetica può generare piacere e gratificazione
Numerosi studi scientifici hanno evidenziato che l’esposizione a opere d’arte ritenute piacevoli può attivare circuiti neurali collegati alla ricompensa e al piacere, innescando una risposta positiva nel cervello.
Created by Maurizio D'Andrea
Tutti i diritti riservati - 2024-
Torna ai contenuti