Vai ai contenuti
L'arte incontra le parole
Visualizza news
TRADUCI NELLA TUA LINGUA
DRIMMSPOT SCINTILLA D'ARTE
Helen Frankenthaler in mostra a Palazzo Strozzi dal 27 settembre 2024 26 gennaio 2025

Helen Frankenthaler in mostra a Palazzo Strozzi dal 27 settembre 2024 26 gennaio 2025

Autore: Redazione Editoriale Drimmarte

Data: 13-09-2024

Argomento: News

Parole chiave: Helen Frankenthaler, Astrattismo

Link: https://www.palazzostrozzi.org/archivio/mostre/helen-frankenthaler/

Palazzo Strozzi presenta "Helen Frankenthaler: Dipingere senza regole", un'imperdibile mostra dedicata a una delle figure più emblematiche dell'arte americana del Novecento. Attraverso un'ampia selezione di opere, create tra il 1953 e il 2002 e provenienti dalla Helen Frankenthaler Foundation, oltre a prestiti di musei e collezioni private di grande rilievo, il pubblico potrà esplorare non solo il talento straordinario dell'artista, ma anche le connessioni, le influenze e le relazioni che hanno definito la sua carriera.

Immagine 1

Le opere di Frankenthaler dialogano con quelle di altri grandi artisti del suo tempo, molti dei quali appartenenti alla sua collezione personale, come Anthony Caro, Morris Louis, Robert Motherwell, Kenneth Noland, Jackson Pollock, Mark Rothko, David Smith e Anne Truitt. Una mostra che invita a scoprire l'anima di un'artista che ha sfidato ogni regola.

La psicologia dell’arte ha dimostrato che l’esperienza estetica può generare piacere e gratificazione
Numerosi studi scientifici hanno evidenziato che l’esposizione a opere d’arte ritenute piacevoli può attivare circuiti neurali collegati alla ricompensa e al piacere, innescando una risposta positiva nel cervello.
Created by Maurizio D'Andrea
Tutti i diritti riservati - 2024-
Torna ai contenuti