Vai ai contenuti
L'arte incontra le parole
Visualizza news
TRADUCI NELLA TUA LINGUA
DRIMMSPOT SCINTILLA D'ARTE
BIENNALE D’ARTE DI CREMONA 2024

BIENNALE D’ARTE DI CREMONA 2024

Autore: Antonio Castellana

Data: 11-04-2024

Argomento: Mostra

Parole chiave: Antonio Castellana, Cremona, Biennale, Mostra

Link: https://www.artecollezioni.it/2024/04/06/news-biennale-di-cremona-2/

La Biennale d’Arte di Cremona 2024, organizzata dal critico d’arte Antonio Castellana, è rivolta a tutti gli artisti italiani ed internazionali senza limiti di età, professionisti o autodidatti, esclusivamente con opere originali del loro ingegno. Tra tutte le opere pervenute la Giuria sceglierà quelle che saranno premiate. Il 15 giugno 2024 è l’ultimo giorno utile per iscriversi alla Biennale e inviare la quota di partecipazione. Il presente regolamento disciplina i rapporti tra ciascun partecipante alla Biennale e il Comitato Organizzatore nell’ambito dello svolgimento delle attività e delle iniziative connesse al Premio.

Art.2 SEZIONI

Immagine 1

La Biennale d’Arte di Cremona avrà tre sezioni: Pittura, Fotografia e Scultura. Per la pittura il tema è libero, non dovranno superare le dimensioni 120cm per 100 cm, sono ammesse tutte le opere senza limiti di tecnica. La fotografia è ammessa in tutte le sue varianti tecniche sia digitale che analogica. Le opere non dovranno superare le dimensioni di 100cm x 100cm per lato, é consentito inoltre candidare progetti fotografici o serie che abbiano un massimo di 3 lavori al loro interno. Le opere dovranno pervenire già fornite di attaccaglie e se provviste di cornice, queste dovranno rientrare nei limiti preposti. Per le opere scultoree è ammesso qualsiasi materiale, l’altezza non deve superare i 30 cm e la base deve essere massimo di 20 cm.

Art.2 CARATTERISTICHE DELLE OPERE

I lavori possono essere incorniciati, purchè senza vetro. In caso contrario, il Comitato Organizzatore non risponderà di eventuali danni causati all'opera durante il trasporto. Ogni artista dovrà apporre sul retro dell’opera ben incollata la scheda di adesione (dati personali e delle opere) da ritagliare debitamente compilate in ogni sua parte. Per le sculture è sufficiente inserire la scheda all’interno dell’involucro contenente l’opera al momento della spedizione.

Art.3 DOTAZIONI DEL PREMIO

I vincitori delle tre sezioni saranno inseriti nel sito Arte Collezioni Galleria d’Arte on line. Inoltre saranno insigniti di una pregiata targa personalizzata di conferimento del Premio. Inoltre la Giuria premierà altri tre artisti con il Premio della Critica ed un Premio alla carriera. Ad ogni artista partecipante verrà rilasciato l’Attestato di Partecipazione ed il catalogo celebrativo della Biennale.

Art.4 GIURIA

La giuria è composta dal Presidente Cesare Orler, dal critico d’arte Antonio Castellana, dal critico d’arte Giada Eva Elisa Tarantino.

Art.5 SCADENZE

I partecipanti dovranno far pervenire le opere i giorni 27, e 28 giugno 2024 al seguente indirizzo: Filanda Meroni Via Cattaneo, 1 Soncino (CR). (Tel. 0374 83188). Oltre queste tre date le opere non saranno accettate dal comitato organizzatore. La selezione delle opere pervenute avverrà ad insindacabile valutazione della Giuria e verranno premiate il giorno sabato 29 giugno 2024 alle ore 17.00. Successivamente la mostra delle opere in esposizione resterà aperta fino al 9 luglio 2024. L’Artista dovrà completare la procedura di iscrizione entro il 15/06/2024. A tal fine, l’Artista dovrà compilare le schede di adesione, accettare l’Autorizzazione e la Liberatoria per la partecipazione al Premio.

Art.6 AVVERTENZE

Le opere dovranno pervenire all'indirizzo segnalato con spese di trasporto a carico dei partecipanti. Il comitato organizzatore declina ogni responsabilità per i danni subiti dalle opere pervenute sprovviste di imballaggio adeguato al trasporto. L'organizzazione è autorizzata a fotografare, pubblicare e riprodurre le opere sin dal loro ricevimento senza alcun obbligo nei confronti degli artisti. Il giudizio della Giuria è inappellabile.

Art. 7 – RITIRO DELLE OPERE

Le opere partecipanti alla Biennale potranno essere ritirate dagli artisti a loro spese tramite corrieri nei giorni 8 e 9 luglio 2024. Farsi rilasciare la lettera di vettura per la presa, che dovrà essere inviata via email all'indirizzo di posta elettronica casdea65@libero.it. Il comitato penserà a stamparla e ad applicarla sui plichi contenenti le opere. Gli artisti che non provvederanno a fornire la lettera di vettura del ritorno, dovranno prendersi carico del ritiro a mano dell'opera od organizzandosi personalmente con un corriere entro e non oltre la data del 9 luglio 2024. Dopo tale data, alcuna responsabilità sulla custodia delle opere potrà essere imputabile all'associazione promotrice.

.

Art. 8 – RESPONSABILITA’

L’Ente organizzatore avrà la massima cura e custodia delle opere collocate, all’interno dei siti espositivi. Si ribadisce, però, che l’Organizzazione non risponderà di eventuali danni causati da terzi o che esulino da eventi naturali durante la fase espositiva.

Art. 9 CATALOGO

Sarà realizzato un catalogo con tutte le opere degli artisti. Sarà gratuito e potrà essere ritirato al momento della premiazione giorno 29 giugno 2024. Per gli artisti che non saranno presenti sarà spedito a casa. Per chi volesse più copie dovrà pagare 15 euro a volume. Al momento dell’iscrizione Inviare alla mail: casdea65@libero.it l’immagine dell’opera o delle opere che si presentano alla Biennale con il nome dell’artista e tutti i riferimenti: titolo, tecnica, misure, anno di esecuzione. È importante al fine di poterle pubblicare sul catalogo.

Art. 10 – CRITERI DI VALUTAZIONE

La Giuria valuterà le opere dei partecipanti sulla base dei seguenti criteri:

1) valore artistico espresso

2) originalità e innovazione, con particolare riguardo all’utilizzo di nuove tecnologie

3) qualità tecniche dimostrate

Art. 11 DIFFUSIONE OPERE

L’Organizzazione si riserva la possibilità di dare diffusione delle immagini delle opere selezionate su piattaforme web, social, riviste, periodici, TV e altri strumenti stampa. L’adesione e la partecipazione al premio implica l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando.

Art.13 MODIFICHE

L’Organizzazione si riserva il diritto di apportare modifiche alle informazioni pubblicate e al presente bando in qualunque momento e senza obbligo di preavviso.

Art.14 PUBBLICITA’

La manifestazione avrà un articolo sulla prestigiosa rivista d’arte Artslife e sul giornale La Provincia di Cremona, inoltre verrà ripresa tramite web TV ed anche in streaming. Sarà pubblicizzata anche sui canali Orler TV. Ripresa anche dall’emittente Canale Italia. Per avere una copia del video rivolgersi al critico d’arte Antonio Castellana.

Art. 14 ADESIONE

Il costo di adesione è per un’opera di 120 euro per due opere 150 euro

La psicologia dell’arte ha dimostrato che l’esperienza estetica può generare piacere e gratificazione
Numerosi studi scientifici hanno evidenziato che l’esposizione a opere d’arte ritenute piacevoli può attivare circuiti neurali collegati alla ricompensa e al piacere, innescando una risposta positiva nel cervello.
Created by Maurizio D'Andrea
Tutti i diritti riservati - 2024-
Torna ai contenuti