Vai ai contenuti
L'arte incontra le parole
Visualizza news
TRADUCI NELLA TUA LINGUA
DRIMMSPOT SCINTILLA D'ARTE
*Gli acquerelli reversibili* di Giorgia Vitale

*Gli acquerelli reversibili* di Giorgia Vitale

Autore: Maria Teresa Prestigiacomo

Data: 13-04-2024

Argomento: Mostra

Parole chiave: Maria Teresa Prestigiacomo, Messina, Giorgia Vitale, Mostra

Link: https://www.experiences.it/archives/70325

Il critico d' arte Maria Teresa Prestigiacomo presenta *Gli acquerelli reversibili* di Giorgia Vitale.

Gennaro Galdi

Immagine 1

Messina. Il 13 aprile presso la Biblioteca Regionale Universitaria * Giacomo Longo* di Messina Il noto critico operante in campo internazionale Prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo ha presentato la MOSTRA PERSONALE DI *GIORGIA VITALE* socia componente della associazione di Comiso(Rg) Artinsieme e componente, dal 2024, dell'Accademia Euromediterranea delle arti.

Immagine 2

Ha introdotto l' evento la Direttrice Brum dott.ssa Avv. Tosi Siragusa. Presente l' artista Giorgia Vitale, con i suoi 23 acquerelli reversibili. Capovolti, a 180 gradi, essi assumono un significato opposto e contrario. Un Manifesto della corrente pittorica, è stato creato ad hoc con l' artista, dal critico Maria Teresa Prestigiacomo e depositato alla Biblioteca Centrale Nazionale di Firenze ed alla Biblioteca Regionale Universitaria di Messina, al fine di una sua storicizzazione. Perché mai? Trattasi di una pittura originale che apre un nuovo capitolo nella Storia dell' arte, affondando le sue radici nella Filosofia del Linguaggio, certamente quello pittorico. Evocando il sillogismo cartesiano "Cogito ergo sum" (Penso, pertanto esisto!) che rimanda alla sussistenza del dubbio nella nostra esistenza, nella ricerca della verità, l' artista sperimenta una tecnica speciale: cosicchè, capovolgendo l 'opera di 180 gradi, vediamo stravolti contenuti e messaggi, confermandosi l' illusorietà e la precarietà del messaggio visivo stesso. La pittrice è anche una pianista eccellente; ma sarà per la pittura che riceverà l' ambito premio Grand Prix excellence Saint Germain de Prés Paris 2024, alla Sorbona, la prestigiosa Università di Lettere, fondata dal Papa Innocenzo III.

L' evento ha ricevuto il compiacimento del presidente della Repubblica francese Macron.

Erano presenti all' evento il.presidente del Kiwanis club di Taormina dr Angelo Caristi, la prof Paola Colace, il dr Giovanni Albano, scrittore, il dr prof Marcello Aragona, la dott.Bertuccini delegata per l' Anf assofante Me, dal presidente prof Domenico Venuti, per porgere un saluto, il dr Marcello Strano uff. Stampa del Kiwanis Club di Taormina, componente dell' Ucsi e il dr Galdi , vicepresidente Accademia euromediterranea delle arti che ha proposto l' evento, accolto favorevolmente, dalla dott.ssa Tosi Siragusa, direttrice Brum.

La psicologia dell’arte ha dimostrato che l’esperienza estetica può generare piacere e gratificazione
Numerosi studi scientifici hanno evidenziato che l’esposizione a opere d’arte ritenute piacevoli può attivare circuiti neurali collegati alla ricompensa e al piacere, innescando una risposta positiva nel cervello.
Created by Maurizio D'Andrea
Tutti i diritti riservati - 2024-
Torna ai contenuti