Vai ai contenuti
L'arte incontra le parole
Visualizza news
TRADUCI NELLA TUA LINGUA
DRIMMSPOT SCINTILLA D'ARTE
Magmatismo Pittorico, vernissage il 15 giugno 2024

Magmatismo Pittorico, vernissage il 15 giugno 2024

Autore: Maria Teresa Prestigiacomo

Data: 05-06-2024

Argomento: Mostra

Parole chiave: Mostra, Messina, Collettiva

Link: https://radiostereosantagata.it/biblioteca-regionale-di-messina-vernissage-dellesposizione-delle-opere-del-gruppo-del-magmatismo-pittorico-rinviato-a-sabato-15-giugno-2024-ore-18/

Il critico d'Arte Maria Teresa Prestigiacomo presenterà sabato 15 giugno ore 18 alla Biblioteca Regionale di Messina il "Magmatismo Pittorico” caposcuola Napolitano

Messina. Il Vernissage dell'Esposizione delle Opere del Gruppo del "Magmatismo Pittorico" - collettiva di 15 dipinti, racchiusi entro la cornice di cui all’intitolazione - che avrebbe dovuto tenersi l‘1 giugno, è stato rinviato al 15 giugno 2024, alle ore 18 (per motivi di indisposizione della dirigente).

Immagine 1

L'Inaugurazione si aprirà, presso la Sala Lettura, con i Saluti Istituzionali e l'Introduzione della Direttrice della Biblioteca Regionale, Avv. Tommasa Siragusa. seguiranno i Saluti del Prof. Domenico Venuti, Presidente Assofante Messina e la Presentazione della Prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo, Critico d'Arte. Prenderanno parte al vernissage gli Artisti: il Maestro Enzo Napolitano, inventore e Capo scuola dello stesso Magmatismo, e i Maestri Fedele Ferlante, Nuccia Sileci e Nunzia Baglieri. Sarà donato alla Biblioteca Regionale Universitaria " Giacomo Longo" il catalogo Ed. Carthago appena pubblicato, testi di Prestigiacomo, titolo " Magmatismo pittorico", catalogo che condensa e storicizza ulteriormente il Movimento che proclama un'arte veicolo di valori universalmente riconosciuti.

La psicologia dell’arte ha dimostrato che l’esperienza estetica può generare piacere e gratificazione
Numerosi studi scientifici hanno evidenziato che l’esposizione a opere d’arte ritenute piacevoli può attivare circuiti neurali collegati alla ricompensa e al piacere, innescando una risposta positiva nel cervello.
Created by Maurizio D'Andrea
Tutti i diritti riservati - 2024-
Torna ai contenuti