Vai ai contenuti
L'arte incontra le parole
Visualizza news
TRADUCI NELLA TUA LINGUA
DRIMMSPOT SCINTILLA D'ARTE
La metamorfosi della figura di Picasso in mostra a Milano

La metamorfosi della figura di Picasso in mostra a Milano

Autore: Barbara Viale

Data: 21-04-2024

Argomento: Mostra

Parole chiave: Arte, Art, Picasso, Milano, Mostra, Metamorfosi, Pittura

Link: https://www.mudec.it/picasso-la-metamorfosi-della-figura/

Al Mudec dal 22 febbraio al 30 giugno 2024 è possibile ammirare Pablo Picasso e le sue opere che rappresentano la metamorfosi della figura.

Picasso non considerava come ‘primitiva’ l’arte che lo ispirava, che muoveva la sua mente creativa in un desiderio inarrestabile di aprire nuove strade, non vedeva un ‘prima’ e un ‘dopo’ nell’arte, non c’era un’arte “altra”, “diversa”: Picasso la concepiva come un Tutto senza tempo.

Immagine 1

Infatti, è importante raccontare questo particolare aspetto dell'artista, di come abbia colto l’essenza e il significato dell’arte africana e l’abbia assimilata nella sua produzione per tutta la vita.

Immagine 2

Col ritorno al “primitivismo”, intorno al 1925, l’artista trae gli strumenti del linguaggio plastico da esempi africani, ma anche da esempi neolitici e proto-iberici (della Spagna preromana), prende spunto dall’arte oceanica, dall’antica arte egizia e da quella della Grecia classica (vasi a figure nere).

Picasso inventa trasposizioni, rimodella figure dai volumi sproporzionati, in una costante metamorfosi delle figure che spesso hanno una forte connotazione erotica, e che governeranno l’evoluzione della sua pittura e della sua scultura, soprattutto nei momenti di crisi personale o sociale.

È un artista molto conosciuto ma allo stesso tempo non di immediata comprensione. Vi assicuro però che è così emozionante la vista delle sue opere che non si può rinunciare a questa esperienza!

La psicologia dell’arte ha dimostrato che l’esperienza estetica può generare piacere e gratificazione
Numerosi studi scientifici hanno evidenziato che l’esposizione a opere d’arte ritenute piacevoli può attivare circuiti neurali collegati alla ricompensa e al piacere, innescando una risposta positiva nel cervello.
Created by Maurizio D'Andrea
Tutti i diritti riservati - 2024-
Torna ai contenuti