Vai ai contenuti
L'arte incontra le parole
Visualizza news
TRADUCI NELLA TUA LINGUA
DRIMMSPOT SCINTILLA D'ARTE
"Donne del cielo: da muse a scienziate" a Firenze

"Donne del cielo: da muse a scienziate" a Firenze

Autore: Barbara Viale

Data: 22-04-2024

Argomento: Mostra

Parole chiave: Mostra, Donna, Cielo, Firenze

Link: https://www.bncf.firenze.sbn.it/attivita/donne-del-cielo/

A Firenze nella Biblioteca Nazionale Centrale (Sala Dante) è in mostra dall'8 marzo all'8 giugno una particolare sfumatura legata al tema della donna ovvero la connessione al cielo.

La mostra propone per la prima volta in Italia un percorso incentrato sul ruolo delle donne nella ricerca astronomica e sulle immagini femminili che ricorrono con maggior frequenza nelle rappresentazioni del cosmo dal Rinascimento al primo Novecento.

Immagine 1

Una parte della mostra è dedicata ai temi astronomici presenti nella cosiddetta “querelle des femmes”, ossia in opere che argomentano l’eguaglianza intellettuale e sociale tra uomini e donne. Sono splendida parte integrante della mostra "Le variabili del Cigno", sette grandi tele dell’artista Ilaria Margutti che prendono spunto dagli studi condotti da Henrietta Swan Leavitt.

Immagine 2

La mostra è affiancata da un programma di interessanti ed imperdibili eventi collaterali organizzato in collaborazione con Opera di Santa Croce, Museo Horne, INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri e Associazione Culturale La Nottola di Minerva. Assolutamente consigliata!

La psicologia dell’arte ha dimostrato che l’esperienza estetica può generare piacere e gratificazione
Numerosi studi scientifici hanno evidenziato che l’esposizione a opere d’arte ritenute piacevoli può attivare circuiti neurali collegati alla ricompensa e al piacere, innescando una risposta positiva nel cervello.
Created by Maurizio D'Andrea
Tutti i diritti riservati - 2024-
Torna ai contenuti